Il volume illustra in modo semplice e lineare i principi giuridici ed economici che disciplinano l'attività finanziaria pubblica: le teorie sul fallimento del mercato e la necessità dell'intervento pubblico; l'analisi dell'incidenza delle imposte e i criteri distributivi del carico fiscale; il sistema tributario italiano; le norme sul bilancio dello Stato e la sua disciplina giuridica. Questa edizione risulta aggiornata ai più recenti interventi normativi in materia di finanza pubblica, tra cui si segnala: la legge Finanziaria 2006 (L. 266/2005), che ha apportato rilevanti modifiche in materia di accertamento, imposte straordinarie e sostitutive, riscossione e imposte dirette; il D.L. 203/2005 (convertito in L. 248/2005), che ha innovato in particolar modo la disciplina del reddito d'impresa e il sistema di riscossione.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:17
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it