La scomparsa di Patò - Andrea Camilleri - copertina
La scomparsa di Patò - Andrea Camilleri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La scomparsa di Patò
Disponibilità immediata
5,25 €
5,25 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Vigàta, 21 marzo 1890: il ragioniere Antonio Patò, direttore della locale sede della "Banca di Trinacria", funzionario irreprensibile, marito integerrimo e padre amoroso, è scomparso nel nulla durante la sacra rappresentazione del Venerdì Santo, nella quale interpretava il ruolo di Giuda. Che fine ha fatto? E' morto? O si è voluto nascondere? E soprattutto, perché è scomparso? Scritto in forma di dossier, a metà tra la commedia di costume e il giallo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LIBRERIA KIRIA
LIBRERIA KIRIA Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
256 p.
9788804505068

Valutazioni e recensioni

  • GAETANO CARMELO DE LAURO

    Camilleri in questo romanzo ha deciso di sperimentare qualcosa di diverso dal solito e ha ottenuto qualcosa di davvero straordinario. Il romanzo è scritto sotto forma di rapporti della polizia e dei carabinieri che si occupano del caso della sparizione di Patò durante la rappresentazione della passione di Gesù Cristo. Inizialmente i due ufficiali preposti all'indagine risultano in competizione tra loro, ma ben presto sono costretti a collaborare dai propri superiori. In molte parti Camilleri pone l'accento sulle infiltrazioni politiche sulle indagini, anche a discapito della verità dei fatti. Camilleri in molti punti utilizza l'umorismo che lo contraddistingue per alleggerire la tensione. Un ottimo libro che consiglio a tutti.

  • Alessia Martalò

    E' la storia di Patò che durante una rappresentazione teatrale scompare misteriosamente. Nessuno sembra poter immaginare dove possa essere finito e soprattutto chi possa aver compiuto un atto talmente inspiegabile. Il romanzo procede in modo piuttosto originale, la storia viene infatti presentata attraverso i documenti di vario tipo scambiati tra gli inquirenti e i protagonisti della lunga indagine. Alla fine si arriverà ad una insospettabile verità.

Conosci l'autore

Foto di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

1925, Porto Empedocle (Agrigento)

Nato a Porto Empedocle (Agrigento), Andrea Camilleri ha vissuto per anni a Roma.  Dal 1939 al 1943, dopo un periodo in un collegio da cui viene espulso, studia ad Agrigento al Liceo Classico Empedocle dove ottiene la maturità classica senza dover sostenere l’esame a causa dell’imminente sbarco degli alleati in Sicilia. A giugno inizia, come ricorda lo scrittore, "una sorta di mezzo periplo della Sicilia a piedi o su camion tedeschi e italiani sotto un continuo mitragliamento per cui bisognava gettarsi a terra, sporcarsi di polvere di sangue, di paura".  S’iscrive all’Università (Facoltà di lettere) ma non si laureerà mai. Si iscrive anche al Partito Comunista.Inizia a pubblicare racconti e poesie e vince il Premio...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it