La scoperta del bambino. Ediz. integrale. Con Segnalibro - Maria Montessori - copertina
La scoperta del bambino. Ediz. integrale. Con Segnalibro - Maria Montessori - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La scoperta del bambino. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Disponibilità immediata
4,66 €
4,66 €
Disp. immediata

Descrizione


"La scoperta del bambino" è un libro di Maria Montessori che si può considerare riassuntivo delle esperienze fatte e delle conclusioni alle quali la celebre pedagogista è giunta dopo decenni di osservazioni e che l'hanno portata a delineare un metodo pedagogico del tutto innovativo. L'autrice analizza lo "stato" della pedagogia dei suoi tempi giungendo a farci comprendere come le potenzialità del bambino debbano essere la base della sua formazione. Nel testo viene dato risalto al nuovo compito dell'insegnante, ai concetti di "libertà" e "disciplina" che devono ispirare l'azione educativa, in un contesto dove centrale è il rispetto per la spontaneità del bambino e importante l'approccio con la natura. Non per ultimo viene illustrato il materiale strutturato che favorisce anche i rudimenti della lettura, della scrittura e dell'aritmetica. Un libro quanto mai attuale che costituisce una valida riflessione e un pilastro nella storia della pedagogia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 marzo 2023
1 voll.
9791254542286

Conosci l'autore

Foto di Maria Montessori

Maria Montessori

1870, Chiaravalle (Ancona)

Pedagogista italiana, è stata la prima donna laureata in medicina dall'università di Roma. Sin da subito avverte un interesse per il problema dell'educazione di minori, tant'è che viene incaricata dal ministero della Pubblica Istruzione di insegnare alle maestre romane attraverso un corso di psichiatria. Fonda e dirige la scuola magistrale ortofrenica di Roma. Il suo metodo si estende fino a farne un libro, Il metodo della pedagogia scientifica applicata all'educazione infantile (1909). Questo e il seguente, L'autoeducazione nelle scuole elementari (1912), danno ampia diffusione alle sue teorie a livello nazionale e internazionale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail