Scritti scelti di linguistica saurana
Il linguista britannico Norman Denison (1925-2012) dedicò oltre trent'anni di ricerca a Sauris/Zahre, isola linguistica tedesca e comunità trilingue nelle Alpi Carniche. Indagò in modo approfondito le caratteristiche sociolinguistiche della località, come pure le proprietà 'interne' della varietà bavarese meridionale ivi parlata da circa otto secoli, pubblicando un gran numero di saggi dedicati in modo esclusivo o parziale alla comunità. Il volume raccoglie una selezione di tali lavori, apparsi in precedenza in varie, prestigiose sedi editoriali e ora raccolti in un'unica opera monografica, e fornisce su un piano linguistico il ritratto di una località che, per le molte opportunità di indagine che poteva (e può) offrire, fu definita da Denison «un vero paradiso per il glottologo».
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:15 aprile 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it