Gli scultori a Roma nella seconda metà del Cinquecento. Circolazione, scambi, modelli
La scultura del secondo Cinquecento romano presenta una straordinaria complessità per l’alto numero delle maestranze, l’ambizione dei progetti e il rinnovo dei materiali – marmo, stucco e bronzo – che ne modificano i parametri tecnici e visivi in profondità. Il presente volume offre uno sguardo generale sulle tematiche chiave della scultura in Urbe, quali l’allestimento sacro, le problematiche attributive, le geografie di provenienza degli artisti – con il caso specifico della Lombardia – le declinazioni del restauro e il valore identitario del ritratto. I testi, suffragati da un puntuale repertorio fotografico, restituiscono il panorama di un’arte specificamente romana, che trova in questo frangente storico una delle sue espressioni più nobili, persuasive e universali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it