La scuola elementare in Abruzzo. Dall’Unità d’Italia alla Seconda guerra mondiale
L’approccio territoriale alla storia dell’istruzione elementare in Italia ha nel tempo sviluppato una feconda pluralità di fonti e piste di ricerca. Accanto alle fonti consolidate della storiografia scolastica generale, gli studi geograficamente circoscritti indagano anche quegli aspetti che, nel loro insieme, consentono di far luce sulla “storia sociale” dell’istruzione scolastica e sulla “cultura materiale della scuola”, maturata e agita da maestri e uomini di scuola nel quotidiano contesto geografico ed economico-sociale di loro pertinenza. Lo studio degli archivi locali, della stampa regionale e dei libri di testo adottati a livello locale, delle inchieste sulle condizioni di lavoro dei maestri e su quelle degli edifici e delle aule, permettono di saggiare non solo lo scarto tra scuola “legale” e scuola “reale” nell’Abruzzo del periodo storico qui preso in considerazione, ma anche di avvicinarsi sempre più alla conoscenza della concreta vita interna della scuola nelle zone montane e rurali, che nei decenni postunitari e per gran parte del Novecento hanno rappresentato la scena principale su cui si è svolta l’esistenza quotidiana della grande maggioranza della popolazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it