Scuola e folklore a Collemancio di Cannara mezzo secolo fa (1965-1966)
Venditore:
Informazioni:
101 p., f.to cm 24x17, ill. b/n, brossura con alette. E' accaduto di recente a Francesco Santucci, noto archivista, esploratore delle vicende storiche di Assisi e instancabile studioso, di ritrovarsi tra le mani un diario particolare: la cronaca di un anno scolastico. Era il 1965, quando, giovane maestro elementare di ruolo, insegnava in una pluriclasse nel paesino di Collemancio di Cannara. Uno scritto semplice, una memoria, che ha suscitato comunque in lui interesse e lo ha indotto a non riporre quei fogli negli scaffali. Scorrendo quelle righe, infatti, sono riapparsi uno per uno i volti dei bambini, sempre più familiari ogni giorno che passava, le tante ore trascorse in classe a inventare argomenti che aprissero le menti e suscitassero interesse, a spronare gli alunni perché seguissero le spiegazioni, ad abituare all’attenzione e alla riflessione verso il mondo circostante. Storia del villaggio dalle antichissime origini, avvenimenti della comunità durante lo scorrere dei secoli, luoghi e angoli dell’abitato, usanze, vita in famiglia, mestieri, tradizioni, studio dei modi di dire, dialetto, storielle divertenti. Un modo di insegnare attivo, fresco, intenso, in una scuola serena. Antonio Mencarelli. Direttore del Museo della Scuola di Castelnuovo di Assisi 9788898428632.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it