Una scuola per la cittadinanza. Idee, percorsi e contesti. Vol. 2: Gli orizzonti di senso
La pubblicazione, frutto del lavoro collettivo di un nutrito gruppo di insegnanti ed esperti e articolata in due volumi, delinea i principi e le modalità di lavoro di una scuola che si prefigga l'educazione alla cittadinanza come fine democratico e mandato costituzionale, affidato all'intero progetto curricolare e non a ritagli di materie o di “ore”. Il primo volume ne ripercorre la genesi storica e raccoglie un'ampia serie di riflessioni sulla natura e i problemi della mediazione culturale e didattica messa in atto dalle scuole nel loro complesso e nei singoli approcci disciplinari. Nel secondo volume si trattano le complesse problematiche che nascono nel momento in cui la scuola si apre verso l'esterno e dialoga con la realtà contemporanea e le sue prospettive di cambiamento. Entrambi i volumi intendono offrirsi come opera aperta al confronto, alla discussione e alla elaborazione condivisa di quanti hanno a cuore la sorte della scuola pubblica, una “scuola per la cittadinanza”.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it