Il CD dal titolo ‘Se ben che siamo donne’ raccoglie canti tradizionali di lavoro delle donne, conosciuti e cantati nell’Italia degli anni 50 e prima ancora. Un periodo in cui la parità tra uomo e donna, soprattutto nel lavoro, era lontana dall’essere raggiunta.
La ricercatrice e cantante Grazia De Marchi, insieme alla chitarrista Michela Cordioli e ad altre donne musiciste (violiniste, fisarmoniciste, flautiste…), vi interpreta come solo lei sa fare, i canti della tradizione popolare che le sono stati trasmessi dalle tante donne che ha conosciuto e intervistato dagli anni ’70 ad oggi.
Pastore, lavandare, filandere, operaie e soprattutto mondine come la sua cara nonna, le hanno donato tante perle di saggezza insieme a meravigliosi canti che sembravano dimenticati ma il cui semplice ascolto riporta il ricordo di tempi passati.
Oggi Grazia ridà voce a quelle donne, che con tanto sacrificio hanno lottato per i propri figli, per le proprie famiglie e anche per i propri diritti.
Venditore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it