Se questo è un uomo. L'arte ricorda. L'umanità resiste. Opere 1945-2025. Ediz. illustrata
Il volume presenta una selezione di opere realizzate dal 1945 al 2025 che testimoniano l’impegno morale dell’arte nel risvegliare le coscienze davanti agli orrori della guerra, ai campi di sterminio e alla lotta per la libertà. I lavori degli artisti Aldo Carpi e dei suoi allievi della corrente del Realismo Esistenziale (Guerreschi, Romagnanoni, Ferroni, Ceretti, Vaglieri, assieme a quelle di Vespignani e Sughi) riflettono il sentimento di una generazione devastata dalla guerra, ma determinata a ricostruire un futuro. Opere iconiche come le acqueforti di Pablo Picasso o i disegni di Renato Guttuso raccontano le atrocità e il valore della Resistenza. La figura umana diventa simbolo di sofferenza e deformazione nelle opere di Francis Bacon, che ispireranno tutta la successiva generazione di autori contemporanei della Nuova Figurazione Italiana, dove l’uomo vive una prigionia interiore, fra terrore e solitudine, perdendo il nome, il volto e la speranza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it