Collana Classici Erotici. Volume cartonato rigido di pagine XXIII-355 con alcune tavole in nero fuori testo, legatura editoriale in tela, cofanetto illustrato. Scheda editoriale conservata. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. I brani raccolti in questa antologia commentata appartengono tutti a opere troppo spesso incriminate, troppo spesso frettolosamente relegate fra le cose turpi. Mentre in realtà compongono un denso e vario affresco, sia pure a tinte spesso fosche, aggressive, imprevedibili, della società settecentesca: l'epoca appunto dei libertini. È, quello qui contenuto, una sorta di rappprto Kinsey sull'erotismo d'un secolo stillante sangue e insieme tenero e delicato: il Settecento qual era all'alba di una rivoluzione, quella francese, d'un capovolgimento completo della morale e dei costumi. Questo è il « codice dei vizi » del libertino: esposto ora in termini sommessi, ora pittoreschi e violenti, visto dalla parte del seduttore e da quella della sedotta; attraverso il rapporto di polizia dell'epoca e attraverso le pagine del cronista mondano; attraverso le parole dei suoi esaltatoti e dei suoi detrattori. Ed è, quello qui « anatomizzato », un erotismo senza tormenti: una sensualità ghiotta, dichiarata, priva di mezze misure, ma ricca di contorni, di imprevedibili sfumature psicologiche, drammatica, sanguigna, tutta luci e ombre. Il lettore si vedrà sfilare dinanzi una galleria di « grandi nomi »; da Mirabeau a Foscolo e a Goethe; da Rousseau a Defoe e Marivaux. E, con gli autori, le loro creature; Fanny Hill accanto alle eroine dei romanzi di Sade, la povera vittima in saio monacale di Diderot, e le figurette in punta di penna del principe de Ligne. Se ci siamo decisi a questa sfilata di figure dolci e crudeli - le vittime e i carnefici - è perché abbiamo pensato che fosse ora di fare uscire autori e personaggi dall'ombra di un ingiustificato e artificioso oblio, per riproporli, in tutta la loro vivacità sregolata, in tutta la loro farraginosità festosa e crudele, al lettore d'oggi, ormai abbastanza smaliziato e freddo nei confronti di retrive concezioni che inutilmente, s'affannano a tener fuori dall'uscio la « realtà ».
.Venditore:
Informazioni:
Collana Classici Erotici. Volume cartonato rigido di pagine XXIII-355 con alcune tavole in nero fuori testo, legatura editoriale in tela, cofanetto illustrato. Scheda editoriale conservata. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. I brani raccolti in questa antologia commentata appartengono tutti a opere troppo spesso incriminate, troppo spesso frettolosamente relegate fra le cose turpi. Mentre in realtà compongono un denso e vario affresco, sia pure a tinte spesso fosche, aggressive, imprevedibili, della società settecentesca: l'epoca appunto dei libertini. È, quello qui contenuto, una sorta di rappprto Kinsey sull'erotismo d'un secolo stillante sangue e insieme tenero e delicato: il Settecento qual era all'alba di una rivoluzione, quella francese, d'un capovolgimento completo della morale e dei costumi. Questo è il « codice dei vizi » del libertino: esposto ora in termini sommessi, ora pittoreschi e violenti, visto dalla parte del seduttore e da quella della sedotta; attraverso il rapporto di polizia dell'epoca e attraverso le pagine del cronista mondano; attraverso le parole dei suoi esaltatoti e dei suoi detrattori. Ed è, quello qui « anatomizzato », un erotismo senza tormenti: una sensualità ghiotta, dichiarata, priva di mezze misure, ma ricca di contorni, di imprevedibili sfumature psicologiche, drammatica, sanguigna, tutta luci e ombre. Il lettore si vedrà sfilare dinanzi una galleria di « grandi nomi »; da Mirabeau a Foscolo e a Goethe; da Rousseau a Defoe e Marivaux. E, con gli autori, le loro creature; Fanny Hill accanto alle eroine dei romanzi di Sade, la povera vittima in saio monacale di Diderot, e le figurette in punta di penna del principe de Ligne. Se ci siamo decisi a questa sfilata di figure dolci e crudeli - le vittime e i carnefici - è perché abbiamo pensato che fosse ora di fare uscire autori e personaggi dall'ombra di un ingiustificato e artificioso oblio, per riproporli, in tutta la loro vivacità sregolata,
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1966
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it