Il secolo dei lumi e l'oscuro
Un’epoca che celebra il dominio incontrastato del lume della ragione può celare al suo interno un lato oscuro, pulsionale e irrazionale? Lo scopo di questo testo è proprio quello di gettare luce sul lato oscuro del Settecento, su alcune delle sue teorie meno note e divulgate. Il secolo che assiste alla nascita dell’estetica a partire dalla riabilitazione delle rappresentazioni oscure, quelle che non si lasciano controllare secondo i criteri cartesiani di chiarezza e distinzione, tiene anche a battesimo un rinascimento del sentimento e delle inclinazioni naturali. La fierezza prometeica del secolo dei Lumi, che ha inteso riscrivere la propria e la nostra storia, emendando l’umanità da errore e pregiudizio, sosta significativamente accanto alle ombre confuse dei ciechi risanati e alle esperienze più ravvicinate e tattili degli amatori d’arte. Accanto alla sfolgorante luce della ragione scientifica e progressiva, rischiara il Settecento anche la luce più fioca e incerta, ma anche familiare e carezzevole, dell’esperienza emozionale del mondo.
Venditore:
Informazioni:
y14Brossura editorialevolume in discrete condizioni, segni di usura sulla copertina, segni di lettura sul dorso, fioriture sulla costa e sulla copertina interiore, illustrato in b\n, collana "Morfologie"336 pagine circaCopertina come da foto . 338. . Molto buono (Very Good). . . .
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it