The Second Symphony (Piano Trio Version) - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Alessandro Acri,Marco Martuccio,Maria Miele
The Second Symphony (Piano Trio Version) - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Alessandro Acri,Marco Martuccio,Maria Miele
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Second Symphony (Piano Trio Version)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,50 €
17,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il Trio per pianoforte op. 1 n. 3 e la Seconda Sinfonia di Beethoven possono sembrare appartenere a due mondi distanti, eppure condividono uno spirito audace e innovativo. Questo album Da Vinci Classics esplora entrambe le opere attraverso trascrizioni e interpretazioni che mettono in discussione la nostra percezione della musica beethoveniana. Il Trio in do minore, temerario e anticonvenzionale, fu ritenuto troppo radicale perfino da Haydn, ma riscosse grande successo. La sua ampiezza sinfonica spinse poi Beethoven a rielaborarlo in un Quintetto d’archi. Al contrario, la Seconda Sinfonia, piena di brio e vitalità, è qui proposta in una versione cameristica probabilmente realizzata sotto la supervisione dello stesso Beethoven. Il contrasto è marcato: un Trio giovanile, cupo e introspettivo, accanto a una Sinfonia luminosa ed esuberante, sebbene scritta in un momento di profonda crisi personale. Attraverso queste trasformazioni, la registrazione mette in luce la maestria di Beethoven nella struttura, nell’espressione e nel colore orchestrale, anche in un contesto da camera. Un viaggio affascinante nella mente creativa di un compositore rivoluzionario.

Dettagli

23 maggio 2025
0746160918709

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it