La seconda guerra mondiale 1940-1945 - Adolfo Mignemi - copertina
La seconda guerra mondiale 1940-1945 - Adolfo Mignemi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
La seconda guerra mondiale 1940-1945
Disponibilità immediata
9,35 €
9,35 €
Disp. immediata

Descrizione


Nel corso della seconda guerra mondiale viene attribuito alla fotografia un ruolo ideologico crescente. Nei primi mesi del conflitto l'immagine della guerra è costruita, dando vita a un vero e proprio modello iconografico. Ben presto, però, i rovesci militari modificano i soggetti che la stampa illustrata propone ai lettori: gli eventi bellici lasciano sempre più il posto a immagini del fronte interno o a fotografie simboliche difficilmente credibili. Questo volume raccoglie e organizza un patrimonio fotografico che consente di comprendere che cosa è stata, per gli italiani, la seconda guerra mondiale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

192 p., ill.
9788835948049

Conosci l'autore

Foto di Adolfo Mignemi

Adolfo Mignemi

Adolfo Mignemi coordina il gruppo di lavoro sulle fonti fotografiche dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e della rete degli Istituti storici della Resistenza e della società contemporanea. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: La rappresentazione fotografica delle stragi, in Crimini e memorie di guerra, a cura di Luca Baldissara e Paolo Pezzino (2004) e Sguardi incrociati. L’Italia in guerra (1943-1945), in L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia, a cura di Giovanni De Luna, Gabriele D’Autilia e Luca Criscenti (2005). Per le nostre edizioni ha pubblicato Lo sguardo e l’immagine. La fotografia come documento storico (2003) e ha curato Storia fotografica della Resistenza (1995; nuova ed. 2002)...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it