"Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico" di Eva Cantarella è un saggio illuminante che esplora la bisessualità nel mondo greco e romano. Cantarella analizza testi giuridici, poetici, filosofici e medici per offrire una visione approfondita di come la bisessualità fosse percepita e vissuta nell'antichità
Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico
“A Roma il partner passivo del rapporto non era un ragazzo libero, bensì uno schiavo” I greci e i romani, al di là delle profonde differenze tra le due culture, vivevano i rapporti tra uomini in modo molto diverso da quello in cui lo viviamo noi oggi. Per i greci e i romani (ovviamente, salvo eccezioni) l’omosessualità non era mai una scelta esclusiva. Amare un altro uomo non era un’opzione fuori dalla norma, che esprimeva una diversità. Era “solo” una parte integrante dell’esperienza di vita: era la manifestazione di una pulsione vuoi sentimentale vuoi sessuale che nell’arco dell’esistenza si alternava e talvolta si affiancava all’amore per una donna. Questo brillante saggio, stimolante e pungente, sulla bisessualità a Roma e Atene ne esplora i contorni e ne rilegge le dinamiche più profonde, grazie all’accurato utilizzo delle fonti più diverse (testi giuridici e medici, poesia, letteratura filosofica). Un libro importante e al contempo di gradevolissima lettura: il rituale educativo dell’amore per gli adolescenti in Grecia e lo stupro nell’antica Roma vengono riletti come gli elementi cruciali, per quanto rinnegati, del mondo classico. Una tesi che ancora adesso suscita scalpore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vforvincenzo 04 gennaio 2025secondo natura
-
Antonio 27 dicembre 2024Un bel percorso
Cantarella analizza i principali passaggi testuali che testimoniano le usanze “sessuali” delle società greca e romana ripercorrendo costumi, tradizioni ed etica. Lettura un po’ lenta ed analitica ma attenta alla Letteratura e alla storia.
-
vito 21 luglio 2024Eccellente!
Ho conosciuto la Cantarella al liceo e da allora non ho più mollato i suoi libri. Dai miei studi già sapevo qualcosa sull’ argomento che ho avuto modo di approfondire grazie a questa lettura davvero interessante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows