MI è capitato di vederlo alla fiera sul banco della libreria e mi ha incuriosito. Leggendo qualche pagina qua e la mi ha catturato subito e portarmelo a casa è stato un attimo. Così come anche leggerlo, tanto che per gustarmelo meglio e catturare tutte le sfumature poetiche me lo sono riletto subito. E' un bel mix di ricordi (sicuramente rileaborati ma si capisce che l'autrice ha vissuto in prima persona quanto racconta), sentimenti autentici e tanta ironia. Mia mamma me lo ha rubato e se lo è gustato e riletto in un fiato. Lascia un bel ricordo ed è una lettura piacevole senza essere banale o sdolcinata. Ben impaginato e le figure nel testo sono un intelligente cornice ad un prodotto singolare.
Segmenta
Della propria vita si ricordano segmenti, tra loro temporalmente disgiunti ma uniti da un asse portante essenziale, la partecipazione emotiva intensa e vitale dove i sentimenti pur se vividamente percepiti sono sempre coprotagonisti della storia e mai dominatori assoluti. L'autrice riesce ad essere coerente nella leggerezza di un apparente autobiografismo, sicuramente presente nell'ispirazione dei singoli eventi, dove diversamente l'evolversi narrativo ci sussurra di sentimenti e ci riesce con tocco musicale leggero ed intonato ma mai banale. Una lettura apparentemente semplice ma resa invece complessa dalla necessità che il lettore affondi senza reticenze in queste rare armonie che spingono a riconnettere l'ignorante parametrico scorrere del tempo con l'infinità dei propri sentimenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it