I segni della storia. Fatti e luoghi della Resistenza nel circondario imolese visti attraverso la toponomastica, i monumenti e le lapidi
Lo scopo di questo libro è l'esame di tutti i segni che sono stati lasciati sul territorio del circondario imolese per ricordare i fatti e le persone della lotta di liberazione dal nazifascismo. Sono quindi descritti i cippi, le lapidi, i monumenti e le dediche nella toponomastica che fanno riferimento a quel periodo. Di ogni persona che diede la vita per questa causa è tracciato un profilo biografico sintetico e, dove è stato possibile, è riprodotta anche una fotografia, così come sono riprodotte le immagini di lapidi, targhe stradali o altro a esse riferite. Questo ampio elenco è completato dalla biografia di coloro che caddero, ma per i quali non è stato, al momento, previsto un segno materiale in memoria. Oltre alle persone sono riportati i monumenti, i cippi e le lapidi che ricordano gli avvenimenti, dalle battaglie agli eccidi, dalle formazioni combattenti alle celebrazioni. Tenendo conto del fatto che le azioni degli imolesi durante la Resistenza si svilupparono anche nelle zone collinari e montane delle province di Ravenna e Firenze, è stato inserito anche un capitolo dedicato ai segni presenti in alcuni comuni limitrofi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it