La segregazione urbana è spesso considerata un fattore fondamentale della crisi delle città, legata all'idea di ghetto e ai quartieri popolari stigmatizzati a forte concentrazione di immigrati. In questa prospettiva si presenta come un ostacolo all'integrazione e alla coesione sociale. Per capirne la natura, le cause e gli effetti, bisogna andare al di là di questa semplificazione, definirla con rigore e considerare la diversità dei profili sociali ed etnici dei quartieri di una singola città. Come misurare la segregazione? Quali sono i metodi, le categorie e le scale pertinenti? Quali sono i processi in gioco? Quali sono i suoi effetti ai diversi livelli territoriali e per i diversi gruppi sociali? La segregazione contribuisce sempre ad amplificare le disuguaglianze? Il volume presenta delle risposte appoggiandosi su strumenti e paradigmi della sociologia urbana e allargando lo sguardo a diversi tipi di società.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it