Non ho mai letto un Libro di Augias, e questo libro mi è stato regalato dal io fidanzato perchè ho un amore profondo per questa città. Ho trovato questa lettura davvero molto utile questo libro, meglio di una guida turistica, ho viaggiato passo passo tra le strade di questa città che mi fa sognare, ho saltato indietro e avanti nel tempo. L'autore poi, non sapevo scrivesse così bene! Comprerò altri dei suoi romanzi, il prezzo di copertina è anche accessibilissimo, perciò questa recensione avrà tutte le mie stelline! Se potessi anche di più.
I segreti di Parigi. Luoghi, storie e personaggi di una capitale
Parigi è senz'altro una delle capitali europee più visitate dagli italiani, eppure quasi nessuno si discosta dagli itinerari consueti: Tour Eiffel, Notre-Dame, Quartiere latino, Champs-Elysées. In questo modo i luoghi, le opere d'arte, i monumenti, "logorati" dalla loro stessa celebrità, finiscono per appiattirsi e diventare semplici figurine da collezionare, ma allora non fa più molta differenza guardarne la riproduzione seduti sul divano di casa o l'originale nella realtà. Con questa nuova e arricchita edizione del suo best seller "I segreti di Parigi" Corrado Augias, fine e appassionato conoscitore della Ville Lumière, ci guida alla scoperta dei suoi angoli più appartati, delle tracce meno appariscenti del suo luminoso passato, ci fa conoscere artisti e personaggi entrati nella leggenda che hanno vissuto in quei "cinquemila ettari del mondo dove si è più pensato, più parlato, più scritto". Così ogni pagina rivela alcuni dei tanti "segreti" della città o racconta episodi - tragici, comici, sentimentali, macabri, eroici ed erotici - che hanno trovato in Parigi, capitale della vecchia Europa, il luogo ideale per passare alla storia: dai torrenti di sangue (finto) sul palcoscenico del Grand-Guignol ai fiumi di alcol (vero) che alimentarono la poesia di Verlaine e la pittura di Utrillo, dagli amori mercenari delle mademoiselles di Pigalle agli attacchi isterici delle pazienti di Charcot nei reparti della Salpëtrière...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
giuseppe iazzetta 01 gennaio 2018
Premesso che ho letto il libro per poi recarmi in viaggio a Parigi, rivivendo alcune storie raccontate con maestria, come il furto della Gioconda. Ma anche la Parigi che non conosci dalle catacombe, a Montmartre, alle storie di famosi vissuti in contesti storici diversi ma che ancora rivivono nelle opere e nei luoghi che li hanno accolti!!!
-
Consiglio questo libro a tutti coloro che amano una città meravigliosa come Parigi, ricca di fascino e di storia. Augias in questo libro riesce a catturare l'attenzione del lettore con grande abilità, raccontando aneddoti e curiosità su fatti e personaggi di cui tutti abbiamo sentito parlare. Un libro veramente travolgente. Consigliatissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it