Segreti trasparenti
Ascoltare questo album di Massimo Bubola è come affacciarsi alla finestra e osservare la vita: il disco si muove su estremi emotivi proprio come la nostra quotidianità, con canzoni scure (ma non oscure) e altre improntate alla gioia. I testi nascono anche dal superamento del dolore più grande: la perdita di persone care come l'amico fraterno Fabrizio De André. Al fratello Giovanni Maria è dedicata "Quella campana" (scomparso nel 1970 a 12 anni, è la prima volta che Massimo riesce a parlarne pubblicamente); mentre "Specialmente in gennaio" è per Faber (De Andrè) e un po' anche per Gaber, che se ne sono andati in quel mese. A Massimo Bubola piace esprimersi per ossimori: questo album s'intitola "Segreti Trasparenti" con la consapevolezza che un segreto non può essere trasparente, ma solo rendendo trasparenti i nostri segreti possiamo affrontare più serenamente la vita. "Bisogna mostrarsi nudi nelle canzoni, anche se risulti perdente." - sostiene Massimo Bubola - "Mostrare le proprie fragilità, infatti, è un contributo importante alla pacificazione collettiva. La nostra società ci impone di ostentare una forza d'animo che non sempre abbiamo, così chi non possiede il phisique du role del vincente, porta avanti un'esistenza di grande inquietudine, vissuta col fiatone. La principale lezione della poesia è proprio smascherare i limiti della natura umana: questo ci tranquillizza, perché ci permette di condividere le sconfitte".
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it