Il segreto bancario tra Europa e bacino del Mediterraneo. Gli scenari internazionali delle transazioni finanziarie fra tutela della privacy e abusi criminali
La tutela del segreto bancario, il riciclaggio di denaro, il finanziamento di atti terroristici e la concorrenza fiscale dannosa rappresentano, oggi, tematiche interessanti. Alla pretesa abolizione della privacy finanziaria si affianca la ricerca di un articolato regime delle deroghe, atto a realizzare un'efficiente cooperazione e collaborazione tra paesi. Il testo propone una lettura del problema in ragione dei reali interessi in gioco: segreto bancario e riciclaggio, segreto bancario e terrorismo, segreto bancario e pratiche fiscali dannose così come previsto nelle legislazioni di alcuni paesi membri dell'Unione europea e di alcuni paesi del bacino del Mediterraneo, che hanno assunto un ruolo strategico nelle relazioni internazionali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
-
In commercio dal:1 gennaio 2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it