Romanzo scritto con un'invidiabile stile fluido in grado di dosare sapientemente le scene, stimolando la curiosità senza mai sfiorare la nioa; aspetto, questo, da non sottovalutare minimamente, così come il tocco leggero che ingentilisce la storia e la rende accessibile a tutti. E stiamo parlando di un esordiente! 'Gentilezza' che se da un lato ha reso la lettura intima di un'intimità quasi soffusa, morbida — comunque non facile da ottenere —, dall'altro mi ha lasciato con la voglia di andare più a fondo, di superare la patina di 'perfezione' che a mano a mano si veniva a creare nelle interazioni tra personaggi. A mio avviso è mancata quella muscolarità per rendere 'vive' le emozioni degli attori, come se l'autore avesse scritto la parte per i suoi protagonisti per poi defilarsi dietro le quinte e osservarne il risultato, piuttosto che partecipare insieme sul palco, con occhio più 'addentro' alle loro reazioni; nel corso della narrazione emergono alcune incongruenze, relativamente alla protagonista, che hanno influenzato il mio giudizio finale. Io — ma questo conta poco — vorrei più 'carattere' nel prossimo romanzo, mostrando l'anima della storia senza l'obbligo di doverla raccontare. A Giannone va senz'altro riconosciuto il fatto di non aver sfruttato i classici clichè del Fantasy di ambientazione e personaggi (razze), quindi di possedere una buona dose di originalità per essere un esordiente. Tutto ciò fa ben sperare per l'imminente prossimo volume 'La caduta di krune'.
La vita di Mareq Tha, Prima Vigilante Militare del Matriarcato di Krune, è fatta di certezze. Su tutte, la superiorità delle donne sugli uomini, sancita dalla magia che le prime possiedono e dui cui si servono per governare i secondi. Tutte queste certezze vengono meno quando si imbatte in Jaat, uno straniero capace di resistere agli incantesimi delle donne e dotato anch'egli di magia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 marzo 2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alex Trombini 15 giugno 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it