Consiglio questo libro per la sensibilità con cui lo scrittore Eugenio Gardella tratta un tema così delicato. Si tratta di una storia toccante: una coppia come tante cerca di diventare genitori affrontando tante difficoltà e problemi. Ma quanta dolcezza e amore trapelano dalle pagine di questo libro e soprattutto speranza, tanta speranza soprattutto per le molte coppie che vorranno intraprendere questo percorso!
Sei sempre stato qui
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,30 €
Una vicenda individuale che grazie alla forza della letteratura diventa universale, una singola voce, voce di un uomo, voce di un padre, che si fa coro di una moltitudine di donne e di uomini, della loro volontà di essere famiglia, di donarsi, di amare.
«Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli.» - Friedrich Schiller
«Rivedo gli anni di attesa; ricordo la speranza della prima gravidanza e la sua fine, le provette, gli esami, le anestesie, le altre gravidanze interrotte; noi che invece di frantumarci in schegge di solitudine alla fine troviamo il modo di raccontarci il dolore e la paura, di pensare questa adozione, di viaggiare, raccogliendo cento fogli di carta, per ritrovarci qui oggi. Avremmo potuto cambiare i nostri intenti a ogni curva della strada. Avremmo potuto, ma non lo abbiamo fatto e adesso questi fogli sono la nostra libertà da un passato che continuava a ripetersi uguale. Il futuro è da questa parte.»
«Non è mica detto che un figlio arrivi subito.» In effetti no, per Roberta ed Eugenio, una coppia normale, una coppia come ce ne sono milioni, il figlio, la figlia che desiderano non arriva subito. Anzi, sembra non voler arrivare mai. Più volte nel ventre di Roberta qualcosa inizia ad accadere, ma nessuna gravidanza prosegue. Eugenio e Roberta provano con l'inseminazione artificiale, ma non funziona nemmeno quella. I mesi e gli anni passano e l'attesa si fa intollerabile, come se uno stesso giorno ripiegato su se stesso si ripetesse all'infinito, un giorno di figli desiderati, sfiorati, e poi perduti. L'esplorazione interminabile dell'incertezza li conduce al limite, come singoli individui e come coppia, ma li fa anche evolvere, ed Eugenio e Roberta, in un gesto di resilienza e di libertà, non si arrendono. Decidono di affidarsi al mare imprevedibile dell'adozione, di affrontare le pratiche, i colloqui, la burocrazia. Decidono di esercitare e guarire le loro anime per trovare la forza di prendere un ultimo respiro prima del tuffo. Decidono di affidarsi a un sogno che li porterà altrove nel mondo. Questo romanzo è la storia di una paternità desiderata, cercata, sofferta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ho letto questo libro tutto di un fiato e mi ha trasmesso delle sensazioni particolari! Scritto molto bene scorre piacevolmente e ti coinvolge ne racconto.E'!un libro autobiografico che tratta un argomento molto attuale del quale non si parla molto: la difficoltà di molte coppie nel riuscire ad avere un figlio e che dopo aver provato anche con L'inseminazione decidono di intraprendere la lunga strada dell'adozione che li porterà da Mario dal loro bambino! Emozionante il racconto del loro primo approccio con il bimbo e il sentimento d amore che trasmette. Il libro è scritto molto bene piacevole da leggere con bellissime descrizioni. Trasmette amore Lo consiglio sicuramente
-
L'autore affronta un tema forte,il desiderio di un figlio,il dolore della perdita di figli mai nati e l'adozione , da un punto di vista maschile rivelando in Eugenio una rara delicatezza e sensibilità'. Emoziona il suo amore per la moglie, ci fa entrare nell'intimità della sua famiglia, si sofferma in minuziose descrizioni che rendono la lettura ancora più' piacevole e dona spunti per riflessioni molto profonde. Bravissimo!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it