Semi di pensiero. Scritti in memoria di don Santo Gullace
D. Santo era un educatore con un ruolo costituito dal rapporto tra spazi/tempi formativi e le percezioni significative provenienti dall'ambiente sociale. Si configurava per la strada, in chiesa, a scuola, nei campi estivi con "i suoi ragazzi" come l'operatore centrale del passaggio integrativo che si svolge tra la domanda presenza del ragazzo e la sua comunicazione legittimatoria dell'apprendimento, rivestendo per l'interlocutore la funzione centrale di commutatore della comunicazione di apprendimento con quella dei significati. Per lui educatore la verità non era sufficiente capirla ma era necessario amarla. Con questo sosteneva la ricerca di Dio. Ma incitava ad essere cittadini partecipi della vita della comunità, con punti fermi che guardano alla fede ed all'insieme dei valori che dovrebbero essere alla base della società.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it