Seminari di filosofia del diritto. Categorie del dibattito contemporaneo
La filosofia del diritto si confronta in questo volume con quell'importante, e variegato, dibattito contemporaneo che da tempo - soprattutto nei paesi di cultura anglosassone - ha intrapreso la discussione filosofica di categorie e argomenti propriamente normativi. Per far ciò è in primo luogo necessario offrire una ricostruzione storica e una elaborazione teorica di quelle nozioni che hanno tradizionalmente veicolato tale riflessione critica: eguaglianza, tolleranza, libertà, morale, e così via. I vari contributi qui presentati si confrontano poi, inevitabilmente, con le posizioni più importanti che emergono dalla discussione giusfilosofica contemporanea: l'idea è che questo patrimonio concettuale e morale, che appartiene alla Filosofia del Diritto, non debba venir obliterato, o trascurato. Si tratta quindi di un "work in progress", dalla struttura aperta, adatta a sollecitare domande e a sviluppare un dibattito più che a fornire risposte ben confenzionate su argomenti controversi: per conseguire questo risultato, tuttavia, esso prende posizione, in modo originale, nell'ambito della riflessione teorica contemporanea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
-
In commercio dal:1 ottobre 2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it