Il senso della morte. La Valle d'Aosta tra santi e riti funebri - Elisabetta Dall'Ò - copertina
Il senso della morte. La Valle d'Aosta tra santi e riti funebri - Elisabetta Dall'Ò - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il senso della morte. La Valle d'Aosta tra santi e riti funebri
Disponibile in 3 gg lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nonostante l'avvicinamento che si è registrato dalla metà degli anni ottanta del Novecento fra storia sociale e microstoria da un lato, e antropologia interpretativa dall'altro, le due discipline non hanno operato significative convergenze sul tema specifico della morte, né sotto l'aspetto metodologico, né sotto quello delle ipotesi e dei modelli interpretativi. Attraverso un caso di studio liminale, quello della Valle d'Aosta, regione di confine fra tradizioni culturali diverse - non a caso la stessa sulla quale si erano misurati Van Gennep e Hertz -, la presente ricerca sfata il tabù dell'incomunicabilità, mostrando come anche sul terreno dell'analisi delle credenze, dei miti e dei riti, dei culti, degli atteggiamenti e dei sentimenti di fronte al destino ultimo dell'uomo, l'interdisciplinarietà possa dare risultati rilevanti e di assoluta novità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

212 p., ill. , Brossura
9788854873582
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it