Tre conferenze come tre lezioni: per il professore Richard Feynman, Premio Nobel 1965 per la Fisica, parlare in pubblico era sempre una sfida e in questo libro lo dimostra perfettamente. Perchè tenere un lungo discorso su argomenti ostici come quelli da lui trattati poteva facilmente diventare qualcosa di noioso e formale: ma con Feynman in cattedra non c'era alcun rischio che ciò accadesse. L'incertezza della scienza; L'incertezza dei valori; Un'epoca scientifica, la nostra? sono i titoli delle tre conferenze racchiuse in queste poco più di 120 pagine; lo scrittore-relatore non è mai puntiglioso o arzigogolato ed evita di entrare nell'eccessivamente specifico, riuscendo a intrattenere anche il lettore (o l'ascoltatore, in origine) più distratto e meno ferrato su questioni scientifiche. Ma soprattutto, fra aneddoti leggeri e questioni sui massimi sistemi, Feynman riesce a trasmettere a chi legge il cuore di tutte le sue ricerche scientifiche, ciò che lo portava a tanta instancabile curiosità: il dubbio.
Il senso delle cose
Feynman spiega in che consiste il suo metodo scientifico mostrando come sovente un'ipotesi da quasi certamente falsa possa diventare quasi certamente vera. O viceversa. Nel quasi è il succo del suo argomentare, un misto accattivante di vera-falsa ingenuità e di spietata astuzia analitica che lo porta a vagabondare al di fuori della fisica, nelle regioni di confine, dall'etica alla religione alla politica, a chiedersi il perché delle cose, della vita, di tutto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it