Sentieri. Di tutto un po’ esclusi “loro”
Gli aforismi di Dino Basili evidenziano una lunga e partecipe consuetudine con le insidie del parlare, del dissimulare, del mitigare, del capovolgere. La sua è una consapevolezza ironica e serena, quella di chi ha sperimentato tanto il potere del verbo quanto la vanità delle vanità. I suoi aforismi diventano quindi relitti di una realtà alla deriva, lampi scaturiti dall’osservazione di una Storia che non solo ha perso la maiuscola, ma si è corrotta a pura cronaca, se non a pettegolezzo. Concreto, essenziale, disincantato, equilibrato fustigatore ma quando è il caso persino dolce, Basili mette alla berlina (non raramente con sapide invenzioni linguistiche) molti aspetti dell’esistere: la doppiezza, la vana e narcisistica prolissità, l’apparenza, la meschinità, l’uso trascurato o ingannevole della lingua. L’occhio è però anche attento ai momenti di verità e autenticità che è necessario ritagliare e conservare, alle occasioni di amare la vita e viverla dignitosamente, siccome “rischiare la vita è folle, raschiarla è peggio”.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it