Il sentiero stretto. Formazione è un'altra cosa
È in crisi la scuola italiana? Cosa è davvero la formazione? Dai tempi più antichi – fin dal codice di Hammurabi e prima ancora – l’umanità vive il problema della formazione dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, come uno degli snodi decisivi per garantirsi una prospettiva di miglioramento. Nella nostra epoca, a ventunesimo secolo ampiamente avviato, e realizzato finalmente un sistema di educazione diffusa e tendenzialmente generalizzata, si è venuto evidenziando con maggiore acutezza il problema aggiuntivo di cosa effettivamente debba intendersi per “formazione”, e di come si possa efficacemente realizzarla. “Il sentiero stretto,. Formazione è un’altra cosa”, percorre storia e situazione attuale dei sistemi formativi in Italia, con ampi richiami alla situazione mondiale, e prospetta una concezione innovativa circa il tipo di organicità necessaria quanto a contenuti, e di gestione evolutiva indispensabile quanto a metodo, per assicurare ai processi formativi, dalla scuola elementare a quella universitaria, dalla scuola religiosa a quelle manageriali e professionali, una più elevata e coerente efficacia di missione. Siamo nel campo di un rinnovato umanesimo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:26 aprile 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it