Sentirete una canzonetta
Per praticità, potremmo immaginare una singolare passeggiata, in una via di una qualche città italiana all’inizio del sec. XVII, durante la quale il nostro sguardo e la nostra attenzione rimangono attratti da una serie di oggetti musicali provenienti da differenti ambienti che, ognuno peculiarmente, narreranno e rappresenteranno una possibile modalità di impasto tra uomo, musica, necessità di uno e funzione dell’altra. Il contenuto musicale del Cd presenta quindi uno spaccato della tipicità estetico-musicale e della variegata espressione rappresentativa in auge nel tardo Rinascimento e primo Barocco. L’idea della contrapposizione tra tesi ed antitesi diviene il propulsore della creatività che stupisce. Ciaccone, Passacaglie, Canzonette, Villanelle e danze di vario genere sono la sintesi di una dinamicità musicale e sociale accesa ed effervescente. Lo stile esecutivo dell’ensemble «In Tabernœ Musica» trova il suo principale spunto nello studio delle fonti iconografiche, dalle quali emerge un consumo artistico non esclusivamente destinato ad una classe colta, ma diretto anche, e soprattutto, al popolo: nelle strade, nelle case e nelle taverne si godeva della pratica musicale, spesso raffigurata in atteggiamenti gioiosi, sensuali e lascivi. Proprio in quei luoghi privi di etichetta la musica diveniva ‘forma d’arte’ e specchio della propria epoca, forse in modo più compiuto ed autentico che altrove.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it