September 23rd
September 23rd è la prima uscita della nuova serie Arcadia Archive di William Basinski. Registrato nel settembre del 1982 nel suo primo loft nel quartiere pre-gentrificato di DUMBO a Brooklyn, New York, September 23rd è un primo brano recentemente riportato alla luce in quello che è diventato un catalogo di grande ispirazione e influenza. Nato da un pezzo per pianoforte che Basinski aveva composto al liceo a metà degli anni Settanta, September 23rd si è rapidamente evoluto in un'opera molto diversa. Come spiega Basinski: “Le registrazioni originali sono state effettuate su un pianoforte appartenente al mio vicino del piano di sotto, John Epperson - più tardi conosciuto come Lypsinka, artista drag di fama mondiale - al 351 di Jay Street, alias Casa Degli Artisti, il nostro primo loft a New York. È stato registrato con una piccola piastra a cassette portatile (probabilmente di Radio Shack) seduta sul pianoforte mentre improvvisavo un pezzo a cui lavoravo fin dal liceo. Era piuttosto terribile, ma quando ho fatto la tecnica del cut-up alla John Giorno/William Burroughs, all'improvviso ho avuto qualcosa da far passare nel sistema di ritardo a nastro Frippertronics loop e feedback loop - e cavolo se ho ottenuto dei risultati. Un periodo molto prolifico per una giovane regina stravagante di New York.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it