SERENA - Luigi Capuana - ebook
SERENA - Luigi Capuana - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
SERENA
Scaricabile subito
1,00 €
1,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Serena. È impaziente, dottore? Pantini. Ma... io non ho l'abitudine di farmi aspettare! Serena. Il torto è suo. Pantini. Torto! Ho voluto procurarmi il piacere di uscire dalla casa di un mio cliente assieme col malato guarito. Non accade spesso, dice quel birbone di avvocato. Dara (interrompendo la sua discussione col Valli). No; riferivo anzi una sua opinione al signor Valli. Pantini. Quale? Ne ho tante! Dara. Questa: La vita è una malattia di cui si guarisce con la morte. Valli (al dottore). Suppongo che non sarà essa il rimedio da lei usato più spesso. Pantini. Ah! su questo punto... i miei malati non la vogliono intendere, e guariscono quasi tutti. Serena. Non è vero, perché, secondo lei, i suoi malati dovrebbero guarire finendo di vivere. Pantini (ridendo). Ah! Ah! Già! Ah! Ah! Serena. Quel benedetto babbo! Vado a vedere. (esce dall'uscio in fondo). Valli (al Dara). Ma, giusta le sue teoriche — per riattaccare il discorso — ci dovrebbero essere al mondo soltanto due classi: quella, la più numerosa, di coloro che non debbono far altro che lavorare; e quella, la più eletta, come lei si esprime, destinata unicamente a godere del lavoro degli altri. Dara. Sì, caro signore. Godere la vita è un'arte e anche — e più — una tradizione. I soli ateniesi ne hanno posseduto il segreto. Se non dovesse esserci una classe destinata a godere di tutti i benefici del lavoro altrui, la società non avrebbe più nessuna ragione di esistere. E, infatti, non ne ha più alcuna ormai! Pantini (sorridendo). Lei dunque sarebbe un cliente modello, da lasciarsi guarire a modo mio. Valli. Anzi non capisco come non si sia già guarito da sé. Simili teoriche sono fatte a posta per disgustare della vita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
1230003828854

Conosci l'autore

Foto di Luigi Capuana

Luigi Capuana

(Mineo, Catania, 1839 - Catania 1915) scrittore italiano. Narratore, giornalista, critico letterario e teatrale, visse a lungo a Mineo, dove fu eletto due volte sindaco, ma anche a Firenze, a Milano e a Roma; ritornò poi in Sicilia, dove insegnò lessicografia e stilistica nell’università di Catania. Del 1877 è il suo primo libro di narrativa, i romantici Profili di donne; di due anni dopo Giacinta, un romanzo tipicamente verista, poi rielaborato per il teatro. Fra le altre sue opere si ricordano le fiabe (C’era una volta, 1882), il romanzo Profumo (1891), i volumi di novelle Le appassionate (1893) e Le paesane (1894), le cronache drammatiche (Il teatro italiano contemporaneo, 1872), i saggi di critica letteraria raccolti in Studi sulla letteratura contemporanea (1880-82) e in «Ismi» contemporanei...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows