Claymore è un manga dark fantasy scritto e illustrato da Norihiro Yagi, serializzato sulla rivista Monthly Shōnen Jump dal 2001 al 2014 e raccolto in 27 volumi. Ambientato in un mondo di tipo medievale, la storia si incentra sulle guerriere semiumane chiamate Claymore, create da un’organizzazione misteriosa per combattere i feroci Yoma, mostri che si nutrono di esseri umani e ne assumono le sembianze. Le Claymore, in parte umane e in parte Yoma, possiedono poteri straordinari, ma rischiano costantemente di perdere la loro umanità.
La protagonista, Claire, intraprende una caccia personale per vendicare la sua mentore, Teresa, uccisa da Priscilla, una ex-Claymore risvegliata, ossia un essere che ha perso il controllo e si è trasformato in un demone completo. Durante il suo viaggio, Claire salva Raki, un giovane che si unisce a lei e la accompagna nella sua lotta contro gli Yoma, diventando una delle poche ancore emotive che le impediscono di cedere alla parte demoniaca che la minaccia.
Pubblicato per la prima volta in Italia da Star Comics dal 2005, a partire dal 2022 Claymore ha ricevuto una riedizione, la cosiddetta "New edition". L’opera ha inoltre ispirato un adattamento anime prodotto dallo studio Madhouse nel 2007.