Miss Merkel è una serie di romanzi gialli scritta dall’autore tedesco David Safier. Cosa succederebbe se la cancelliera tedesca Angela Merkel, finalmente in pensione, si dedicasse inaspettatamente a risolvere omicidi? Ce lo racconta David Safier in questa serie tanto originale quanto spassosa. Angela, abbandonata Berlino, vive ora nel paesino di Freudenstadt nella Germania settentrionale, dove conduce una vita tranquilla, preparando torte, fingendo di ascoltare con interesse i discorsi appassionati del marito, e godendo della compagnia del suo inseparabile carlino. La donna tuttavia ha bisogno di qualcosa che la tenga viva, orfana dei ritmi forsennati della sua ex vita da politica. Ci penserà un omicidio in un sotterraneo del castello a rimetterla in pista. Angela infatti, inaspettatamente attratta dalla prospettiva di indagare e risolvere il crimine, diventerà una vera e propria detective. Certo Freudenstadt non è Cabot Cove e lei non può competere con La signora in giallo, ma quello del barone Philipp von Baugenwitz sarà solo il primo di una lunga serie di misteri in cui si imbatterà la donna, scoprendo un talento che mai pensava le sarebbe appartenuto.
Dal 2023 la saga è stata adattata in una serie tv tedesca con protagonista Katharina Thalbach. Dal 2024 la serie è stata trasmessa anche in Italia su Rai 2.
«Pur sapendo che era sconveniente augurarsi altri omicidi a Freudenstadt, Angela constatò sorpresa che trovarsi alle prese con un nuovo caso le sarebbe piaciuto moltissimo.»