I libri della serie in ordine cronologico.
La saga di Proteo Laurenti è una saga di romanzi gialli scritti in lingua tedesca da Veit Heinichen, con protagonista l’omonimo vicequestore della Polizia di Stato. Ambientata a Trieste, una città di confine dalle molteplici anime, la serie unisce thriller politico e noir mediterraneo, affrontando temi di attualità come la criminalità organizzata, il traffico internazionale e le tensioni geopolitiche dell’Adriatico.
Il protagonista, Proteo Laurenti, è un poliziotto italiano di origine salernitana, trapiantato a Trieste per lavoro, dove si trova a navigare tra corruzione, intrighi e delitti in una realtà urbana complessa e sfaccettata. Con uno sguardo disincantato e un forte senso di giustizia, Laurenti si destreggia tra il dovere professionale e la sua vita familiare con la moglie Laura e i figli.
La serie conta tredici romanzi pubblicati tra il 2003 e il 2025 (in Italia da Edizioni E/O), tra cui I morti del Carso, Danza macabra e Il suo peggior nemico, con un capitolo, Borderless (2020), in cui per la prima volta Laurenti non compare e le indagini sono affidate a Xenia Zannier.
Il successo dei romanzi ha portato anche alla produzione di una serie TV tedesca, Commissario Laurenti, trasmessa tra il 2006 e il 2009 su Das Erste. Con Henry Hübchen nel ruolo del protagonista, la serie si compone di cinque episodi in formato film TV.