Shadows House racconta la storia di Emilico, una giovane bambola vivente che fa da assistente alla nobile Kate Shadow, un'aristocratica le cui fattezze, celate da uno strato misterioso di fuliggine, sembrano identiche a quelle della sua serva.
Nella Casa delle Ombre ogni nobile ha come partner una bambola addetta alle pulizie, poiché ovunque vagano i padroni lasciano dietro di sé tracce della fuliggine senza fine che li ricopre. Avendo anche il volto completamente oscurato, queste ombre sono inoltre incapaci di manifestare ogni qualsivoglia emozione tramite la mimica, con le bambole che ancora una volta ne fanno le veci, dimostrando di avere una connessione profonda con il loro padrone.
Emilico è ben contenta del compito pur gravoso e stancante che è costretta a svolgere tutto il giorno tutti i giorni, non si fa troppe domande.
Col passare dei giorni però, esplorando la magione con Kate e interagendo con gli altri residenti, iniziano a emergere misteri inquietanti riguardanti la vera natura della relazione tra le ombre e le bambole viventi. Emilico e Kate cominciano a dubitare delle rigide regole che governano la casa e a investigare su segreti che minacciano la loro stessa esistenza. Nel mentre, alla bambola iniziano a tornare alla mente ricordi che in nessun modo può collegare alla sua attuale esistenza di serva...
Scritto e disegnato da Somato a partire dal 2018, Shadows House è edito in Italia da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop dal 2021. Il suo successo è testimoniato anche dall'adattamento anime, targato da CloverWorks, ricevuto sempre nel 2021.