Spy x Family, manga scritto e illustrato da Tatsuya Endo, si svolge in un’Europa immaginaria durante una guerra fredda alternativa, tra le nazioni di Westalis e Ostania, che mantengono un fragile equilibrio di pace. Per sventare un possibile conflitto, l'agente segreto Twilight, la miglior spia di Westalis, si infiltra in Ostania con una missione delicata: avvicinarsi a Donovan Desmond, il leader militarista del paese. Per farlo, Twilight assume l'identità di Loid Forger, un giovane psichiatra di successo, e costruisce una famiglia fittizia composta da tre elementi, ognuno con un segreto:
- Loid Forger/Twilight, la spia protagonista, abilissimo stratega e maestro del travestimento, assume il ruolo di "padre".
- Anya Forger, una bambina adottata da Loid, apparentemente una normale orfana, ma in realtà dotata di poteri telepatici grazie a esperimenti scientifici.
- Yor Forger, una donna timida e gentile che accetta di diventare la "moglie" di Loid per evitare sospetti. Tuttavia, Yor è segretamente un letale sicario noto come Thorn Princess.
Pubblicato a partire dal 2019 sulla piattaforma digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha e trasposto in Italia da Star Comics a partire dallo stesso anno, Spy x Family è divenuto in brevissimo tempo un fenomeno globale grazie alla sua trama originale e ai suoi personaggi carismatici. Ha inoltre ricevuto un adattamento anime, realizzato da Wit Studio e CloverWorks, tra il 2022 e il 2023.