Sete d'amore - Yukio Mishima - copertina
Sete d'amore - Yukio Mishima - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 39 liste dei desideri
Letteratura: Giappone
Sete d'amore
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Rimasta vedova, e ridottasi ad accettare il ruolo di amante dell'anziano suocero per pigra condiscendenza, la giovane Etsuko si accende d'amore per l'innocente sensualità di Saburo. Ne nasce una passione erotica cieca e irragionevole, un'umiliante caricatura della felicità, che porterà solo al piacere sottile del dolore, alla punizione atroce, al totale annientamento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
192 p., Brossura
Ai no kawaki
9788823517851

Valutazioni e recensioni

  • Uno dei testi più importanti scritti dal grande Yukio Mishima. Il contenuto e la scrittura sono questa volta pesanti e a tratti il testo diventa di difficile lettura. Parla della giovane Etsuko, una donna trasferitasi a casa di suo suocero dopo la morte di suo marito. Etsuko intrattiene un curioso rapporto amoroso con suo suocero Yakichi, del quale diventerà l'amante, e con Saburo, il giardiniere tuttofare della casa, un giovane inesperto e poco passionevole che, a sua volta, è innamorato della giovane inserviente Miyo e per suo amore getta via i calzini che Etsuko gli ha gentilmente offerto. La narrazione dell'intero testo si apre proprio con questo episodio, che tra vari flashback e narrazioni alternate prosegue per circa un mese, fino al tragico epilogo della morte. La differenza di casta, l'opposizione tra città e villaggio e il fedele comportamento di Etsuko nei confronti del marito e del suocero sono i temi principali del testo e lo rendono ben radicato nella società giapponese. Sicuramente da leggere, non una lettura semplice.

Conosci l'autore

Foto di Yukio Mishima

Yukio Mishima

1925, Tokyo

Yukio Mishima, pseudonimo di Hiraoka Kimitake è stato uno scrittore giapponese. Autore in particolare di romanzi incentrati sulla dicotomia fra i valori della tradizione e l'aridità spirituale del mondo contemporaneo. La sua prima opera, Confessioni di una maschera (1949), parzialmente autobiografica, gli diede subito fama e successo. La popolarità andò ulteriormente consolidandosi con La voce delle onde (1954), Il padiglione d'oro (1956) e Il sapore della gloria (1963). In seguito, con la tetralogia Il mare della fertilità (1965-1971) Mishima affermò il valore della cultura del Giappone imperiale, criticando gli esiti del processo di modernizzazione del paese. Temi ricorrenti della sua produzione sono il mito della forza e dell'eroismo, l'erotismo,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it