I sette anni di Napolitano. Evoluzione politico-costituzionale della Presidenza della Repubblica - Davide Galliani - copertina
I sette anni di Napolitano. Evoluzione politico-costituzionale della Presidenza della Repubblica - Davide Galliani - 2
I sette anni di Napolitano. Evoluzione politico-costituzionale della Presidenza della Repubblica - Davide Galliani - copertina
I sette anni di Napolitano. Evoluzione politico-costituzionale della Presidenza della Repubblica - Davide Galliani - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I sette anni di Napolitano. Evoluzione politico-costituzionale della Presidenza della Repubblica
Disponibilità immediata
15,20 €
15,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Si può considerare la figura del Capo dello Stato al pari di una vera e propria testa di Giano, per metà appartenente al mondo del diritto e per l'altra metà a quello della politica? Quali sono stati i principali avvenimenti politico-costituzionali che hanno caratterizzato le Presidenze della Repubblica da Einaudi a Ciampi? E che dire della Presidenza Napolitano, giunta quasi al termine? Sono alcune delle domande cui il libro tenta di dare risposta. Nessun Presidente è mai stato un mero notaio. Tutti hanno invece fatto moltissimo. Ovviamente, facendo così tanto non potevano mancare scelte costituzionalmente discutibili e politicamente poco opportune. Un focus particolare è dedicato alla Presidenza Napolitano, di cui vengono analizzati tutti i momenti più importanti: dall'elezione al ruolo nella formazione dei Governi, dall'uso della "moral suasion" alle recenti vicende del conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LibriProfessionali
LibriProfessionali Vedi tutti i prodotti

Dettagli

21 dicembre 2012
192 p., Brossura
9788883501951
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it