Sguardi mediterranei. 10 rappresentazioni di paesaggi italiani
Il libro, che si inserisce in un'ampia e consolidata tradizione di studi e ricerche sul disegno di architettura e design, è orientato a segnalare, attraverso 10 sguardi d'autore, alcuni fra i principali temi della rappresentazione del paesaggio italiano mediterraneo. 10 sguardi, sotto la luce della cultura mediterranea - molteplice e unitaria allo stesso tempo -, osservano, attraverso diversi metodi e tecniche di rappresentazione, la complessità del nostro paesaggio, rilevando criticità e valori, ricercando segni, forme e idee utili alla riconfigurazione dei territori della contemporaneità. Acquarelli, disegni e modelli di progetto, opere pittoriche e scultoree, fotografie tradizionali ed elaborazioni digitali, appunti di viaggio, poesie, riflessioni letterarie, manifesti compongono un variegato e raffinato repertorio di rappresentazioni che, da differenti angolazioni disciplinari, riflettono su un'interessante varietà di argomenti: luoghi senza tempo, della nostra storia antica e del presente, spazi da attraversare (il mare nostrum, i suoi approdi, le sue rive), luoghi immaginifici, luoghi progettati, luoghi assenti, paesaggi ideali e post-paesaggi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it