Lo sguardo inedito di H.A. Insinger. Lugano Belle Époque
Realizzata dalla Città di Lugano in collaborazione con Fontana Edizioni, la pubblicazione presenta una straordinaria raccolta di fotografie inedite di Lugano scattate da Hermann Albrecht Insinger durante quattro soggiorni tra il 1892 e il 1901, oggi conservate nell’Archivio della città di Bielefeld in Germania. H.A. Insinger (1827-1911), commerciante e politico olandese, ha immortalato la Lugano della Belle Époque con uno sguardo autentico e sensibile, capace di raccontare tanto la vita quotidiana della popolazione locale quanto il fervore turistico di fine secolo. Pur essendo un fotografo amatoriale, Insinger realizzò fotografie di sorprendente qualità tecnica e compositiva, che offrono una prospettiva inedita e lontana dall’immagine turistica veicolata dai fotografi locali e dalle ditte d’oltralpe, come i fratelli Wehrli di Kilchberg o Photoglob di Zurigo. Il volume raccoglie oltre cento fotografie, tra le più significative delle più di trecento realizzate a Lugano e nei dintorni, componendo un affascinante ritratto della città e del suo territorio all’alba del Novecento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it