Ho scoperto da poco questo libro. Non potevo non acquistarlo, avendo amato alla follia il celebre e magico film da cui è tratto, "L'uomo dei sogni" con Kevin Costner. Non fatevi sviare dal titolo italiano. La storia è molto più profonda e complessa di quella che sembra.
Shoeless Joe
Shoeless Joe ci lancia una sfida: il campo dei sogni di Ray può diventare anche il nostro.
«[Shoeless Joe] è un libro sull’attesa di cose che non ci sono e su quello che facciamo nell’infinito frattempo, il senso che diamo a questa immensa sala d’attesa» - Gabriele Romagnoli, Repubblica
Ray ha una fattoria in Iowa, dove vive con la moglie Annie e la figlia Karin. Una sera sente una voce che gli dice: "Se lo costruisci, lui verrà". Ray capisce di essere chiamato a costruire un campo di baseball tra le piante di granturco per far tornare a giocare "lui", Shoeless Joe Jackson, il campione coinvolto nello scandalo dei Black Sox del 1919. Un altro messaggio misterioso condurrà Ray a intraprendere un viaggio verso l'East Coast per strappare il grande scrittore J.D. Salinger al suo isolamento volontario. Con Salinger, Ray continuerà la sua avventura, sospesa tra passato e presente, tra magia e realtà, per tornare infine a casa, al suo campo dei sogni. Durante il viaggio, Ray non lascerà indietro nessuno, neanche il lettore che, seguendo il ritmo dolce ma incalzante della storia, scoprirà se Shoeless Joe tornerà a giocare e Salinger a scrivere, se Ray riuscirà a salvare la fattoria e chi è quel giocatore che Ray attende di veder giocare nel suo campo. Con il baseball, autentico collante generazionale della cultura americana, come sottofondo, Shoeless Joe ci lancia una sfida: il campo dei sogni di Ray può diventare anche il nostro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara 30 dicembre 2024Indimenticabile
-
LUCA NORIS 24 febbraio 2011
Se si superano leggere forzature (riguardo alle quali ci si domanda "perchè?" senza avere una risposta) e ci si lascia trasportare dalla magia del racconto, le pagine scivolano via, e si impara a guardare con gli occhi di Ray e della sua famiglia il mondo che ci circonda. Inutile resistere al fascino dell'America raccontata da Kinsella, spazio separato e antitetico rispetto allo stress delle città e ai fumi delle industrie dove due importanti riti continuano a svolgersi a ritmi regolari, lenti e imperturbabili: l'agricoltura e il baseball. Consiglio di leggerlo per comprendere meglio cos'è la fantasia e dove può portarci. LN
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it