...Siamo qui solo di passaggio. La persecuzione antiebraica in Polesine 1941-1945
"...Siamo qui solo di passaggio" - ricerca curata da Maria Chiara Fabian e Alberta Bezzan a nome dell'Associazione culturale Il Fiume di Stienta racconta la storia e il destino delle famiglie di ebrei stranieri che le autorità italiane costrinsero a un domicilio coatto - con lo status di "liberi internati di guerra" - nei piccoli comuni della provincia di Rovigo. Dai documenti di archivio e dalle testimonianze è riemersa la storia di persone costrette a lasciare il proprio paese, la propria lingua, le abitudini, le abitazioni, la scuola... Sono storie spesso di dolore, ma anche di speranza, in particolare quando raccontano i legami di amicizia che si crearono tra ebrei e i non ebrei residenti in Polesine. Il titolo stesso di questo libro di ricerca ne reca traccia poiché proviene dal biglietto che Werner Schlöss, giovane viennese internato a Fiesso Umbertiano con i genitori, scrisse agli amici Aldo e Mario Bombonati che lo avevano accolto nella loro casa di campagna, prima di essere caricato sul treno piombato per Auschwitz.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it