Silenzi assordanti. Sguardi e voci contro la violenza di genere
Questa raccolta di racconti nasce da quattro elementi concomitanti: un solido gruppo, un metodo di lavoro consolidato, una scelta condivisa e l'impegno per renderla operativa, e infine un’opportunità. [...] Il gruppo ha scritto, letto quanto aveva prodotto, riscritto, rielaborato, scelto alcuni testi che hanno maggiormente colpito i singoli e li ha “adottati”, lavorandoci spesso a coppie, facendoli diventare storie condivise. Studentesse e studenti si sono prestati parole, si sono scambiati emozioni, hanno retto alla fatica, soprattutto femminile, di immedesimarsi nella sofferenza. Insomma, si cresce anche così. I testi che ne sono scaturiti, sono tratti da vari racconti di “Bella per sempre”: “Io fui” di Dorys Contreras; “E così sia” di Lucia Bocale; “Mina una semplice storia d’amore” di Cinzia Di Francia; “Storia di Anna” di Edvige Gioia; “Il sorriso di mia madre” di Matilde Iaccarino; “Ora la mia voce”, “50 ore, non una di meno”, “Onori e oneri” e “Celeste” di Virginia Ricci; “Bella per sempre” di Ida Di Ianni; dal testo di una canzone di Ermal Meta e da un racconto poliziesco scritto da una studentessa e riadattato per l'occasione.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it