Silenzio a Montevideo
«In questo libro troviamo sotto forma di discorso un radicale e disarmato coraggio esistenziale». Dario Voltolini Il resoconto di alcuni giorni vissuti a Montevideo, quando una situazione di estrema tensione, di totale incertezza, si abbatte su un uomo in viaggio in una città lontana. I voli per l’Europa sono limitati e presto non sarà più possibile spostarsi a causa della pandemia da Coronavirus. Il protagonista decide di consegnarsi, con l’immaginaria compagnia di Jorge Luis Borges, alla città, alle atmosfere sospese e a tratti surreali del lockdown, di abbandonarsi a lunghe passeggiate e a qualche incontro, immerso nelle piacevolezze montevideane, come in un sogno a occhi aperti. A caccia della segreta sostanza della città, nel vuoto incombente degli alberghi e delle piazze, nella douceur dei paesaggi, nel silenzio, nell’incanto del mattino e della sera. Senza riuscire ad avere, all’inizio, una percezione effettiva delle circostanze in cui è precipitato tutto il mondo, l’uomo si affretta, poi, nel lasciare la città appena in tempo, prima della cancellazione di ogni volo. La sublimine opera postuma di uno scrittore estremamente raffinato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it