Il Sillabo, un grido profetico
Il Sillabo è un elenco di ottanta proposizioni sugli errori del tempo pubblicato da papa Pio IX nel 1864, unitamemente all’enciclica Quanta Cura. Gli errori riguardano le idee fondanti di quella Rivoluzione che ha caratterizzato il pensiero dominante della modernità, iniziata con il Rinascimento e la Riforma protestante, culminata nella Rivoluzione francese e sfociata nel totalitarismo comunista del XX secolo. Panteismo, naturalismo e razionalismo sono i principi filosofici delle ideologie del Settecento e dell’Ottocento, penetrate nel corpo delle nazioni europee, nelle famiglie e, in alcune circostanze, anche all’interno del mondo cattolico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it