Testo ideale per chi vuole conoscere l'artista. Catalogo della mostra conclusasi a novembre di quest'anno al Pac di Milano. Vengono affrontati i temi sui quali egli ha basato la sua attività; basti pensare alle riflessioni sulla luce, sulle soglie e sulla fotografia. Una volta entrati nel mondo di Wolf si rimane affascinati dalla profondità con cui si sofferma a studiare il ruolo della luce, come potenziale mezzo per concederci o privarci della vista delle opere. Vale la pena di spingersi oltre al limite che ci separa dall'altro, varcando la soglia che l'artista ci presenta, per entrare in uno spazio diverso da quello che percepiamo quotidianamente.
Silvio Wolf. Sulla soglia. Catalogo della mostra (Milano, 7 ottobre-6 novembre 2011). Ediz. italiana e inglese
Questo volume, dal taglio monografico, presenta le opere più recenti di Silvio Wolf (Milano, 1952), l'artista che ha trasformato l'immagine fotografica contemporanea, giungendo, grazie all'utilizzo di luci, suoni e videoproiezioni, alla creazione di vere e proprie opere ambientali dal forte impatto sensoriale. Nel volume sono documentati i cicli di opere fotografiche Soglie (immagini simboliche di architetture), Orizzonti (astrazioni del linguaggio fotografico) e Icone di Luce (apparizione e scomparsa dell'oggetto-immagine), attraverso le quali viene esaminato il rapporto di "soglia" fra reale visibile, superficie e soggetto, una tematica particolarmente cara all'artista. Segue la presentazione delle installazioni site-specific e della permormance realizzata per la mostra al Pac di Milano, il cui esito - fortemente coinvolgente per il pubblico - sintetizza trent'anni di attività. Il volume accoglie i testi di Giorgio Verzotti e un'antologia critica di altri autori.
Venditore:
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it