Simone Peterzano e i disegni del Castello Sforzesco. Catalogo della mostra (Milano, 15 dicembre 2012-17 marzo 2013)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,40 €
Nell'ambito del ricchissimo patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, nel secolo scorso, è stato isolato un nucleo di oltre mille e duecento fogli inventariati sotto il nome di Simone Peterzano. Di mano dell'artista bergamasco, allievo dichiarato di Tiziano, gli autografi sono in realtà assai meno, essendo numerosi i fogli di autori ed epoche affatto diversi. Il volume affronta le appassionanti vicende della provenienza e della fortuna di questo 'fondo' e presenta una serie significativa di fogli autografi di Peterzano, avviando così una prima necessaria proposta di indagine. Su quel nucleo eterogeneo, infatti, la critica ha più volte puntato l'attenzione da quando, nel 1928, è emerso il documento relativo all'alunnato di Caravaggio presso Peterzano, dal 1584 al 1588. Nella sua complessità, il 'Fondo Peterzano' presenta un interessante spaccato della produzione delle botteghe lombarde del Cinque e Seicento e offre agli studiosi l'opportunità di un'indagine più sistematica e approfondita - anche grazie alla qualità delle immagini qui riprodotte - finalizzata a una catalogazione completa di questo corpus grafico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it