L'ho letto con entusiasmo, ho sperato che mi aprisse ancora di più la mente... Per capire, invece la confusione è ancora tanta. Forse l'ho letto in un periodo sbagliato della mia vita, in cui il mio stato d'animo non era predisposto a capire... Lo rileggerò, quando avrò il cuore più leggero
La sincronicità
«Il principio filosofico che sta alla base della nostra concezione della regolarità delle leggi di natura è la causalità. Se il rapporto tra causa ed effetto dimostra di aver solo validità statistica e soltanto una verità relativa (...) ciò significa che il legame tra eventi è in certe circostanze di natura diversa da quella causale ed esige un diverso principio interpretativo». «A differenza della causalità, la sincronicità si dimostra un fenomeno connesso principalmente con processi che si svolgono nell'inconscio. Alla psiche inconscia spazio e tempo sembrano relativi, ossia la conoscenza si trova in un continuum spaziotemporale in cui lo spazio non è più spazio e il tempo non è più tempo. Se quindi l'inconscio sviluppa e mantiene un certo potenziale alla coscienza, nasce la possibilità di percepire e "conoscere" eventi paralleli».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ros 27 dicembre 2024Pensavo che...
-
Cla 15 marzo 2024Interessante
Un libro che certamente stimola l'approfondimento del lato filosofico che si nasconde in ognuno di noi, ti aiuta a guardare le cose sotto un altro aspetto. Non l'ho ancora finito ma non mi metto fretta, credo sia uno di quei saggi complessi da rileggere e consultare al bisogno, da tenere sempre a portata di mano su uno scaffale.
-
Letture psicologiche 20 giugno 2023Complesso ma avvincente
La lettura è piuttosto complessa, non scorrevole. Ragionamenti e accostamenti inizialmente ostici. Ricorda la Metafisica di Aristotele. Mi aspettavo qualcosa in più ma essendo un testo corto, questa opera di Jung va letta.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows