Sinfonia n.13 - CD Audio di Dmitri Shostakovich
Sinfonia n.13 - CD Audio di Dmitri Shostakovich - 2
Sinfonia n.13 - CD Audio di Dmitri Shostakovich
Sinfonia n.13 - CD Audio di Dmitri Shostakovich - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sinfonia n.13
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disponibile

Descrizione



Dmitri Shostakovich compose la sua Tredicesima Sinfonia op.113 nel 1962. Il fatto di costituire una delle opere più rappresentative del cosiddetto “periodo russo” e l’organico comprendente oltre all’orchestra un basso e un coro di voci maschili – che ricorda molto i monumentali affreschi sonori di Mussorgsky – attirarono su questa sinfonia numerose polemiche, così come la scelta di utilizzare nel primo movimento i versi di Evgeni Evtushenko (il corrispondente russo dell’americano Bob Dylan), che sottolineano la persecuzione degli ebrei nella società russa. In ogni caso, anche negli altri movimenti Shostakovich non risparmia severe critiche alle relazioni estremamente problematiche tra la società e gli individui nell’Unione Sovietica degli anni Sessanta. Questo disco costituisce l’ultimo volume della splendida integrale delle sinfonie di Shostakovich realizzata da Vasily Petrenko, un ciclo che ha riscosso un grandissimo successo presso la stampa specializzata di tutto il mondo, come dimostrano i prestigiosi riconoscimenti ottenuti dal Sunday Times, da BBC Music Magazine, da Gramophone, dall’International Record Review e da Fanfare.

Nominato nel settembre del 2009 direttore principale della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Vasily Petrenko ha stretto con la formazione inglese un legame fortissimo, come si può notare nella sua splendida integrale delle sinfonie di Shostakovich.

Dettagli

10 ottobre 2014
0747313321872

Conosci l'autore

Foto di Dmitri Shostakovich

Dmitri Shostakovich

1906, San Pietroburgo

Compositore russo.Gli anni di formazione e la fase modernista. Allievo del conservatorio della città natale, si accostò ai più attivi movimenti dell'avanguardia rivoluzionaria, con Prokof'ev, Majakovskij, Meyerhold ecc. Nel 1926 la Sinfonia n. 1 lo rivelò sul piano internazionale, mettendo in luce una spregiudicata e originale assimilazione dei più vari ritrovati della musica contemporanea europea, sorretti da una straordinaria disinvoltura tecnica. Oltre a influssi di Rimskij-Korsakov e Prokof'ev, la sua produzione giovanile (sinfonica, da camera e teatrale), risente del neo-oggettivismo tedesco e francese, in particolare di Hindemith: vi domina un piglio aggressivo dai tratti grotteschi e ironici, timbricamente esuberante ed estroso nel ritmo; il suo linguaggio armonico ora sfocia nell'atonalità...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Babi Yar: Adagio
Play Pausa
2 2. Humour: Allegretto
Play Pausa
3 3. In the store: Adagio -
Play Pausa
4 4. Fears: Largo -
Play Pausa
5 5. A career: Allegretto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it